COSA FACCIAMO
I servizi per l'età evolutiva comprendono interventi multidisciplinari e riabilitativi per bambini, adolescenti e le loro famiglie. Durante la crescita di ogni bambino si possono incontrare momenti difficili dovuti a particolari condizioni personali e ambientali, come modificazioni della struttura familiare ed altri eventi altamente stressanti. Interventi precoci, mirati e specifici accompagnano il bambino nel suo percorso di crescita influendo positivamente su tutta la famiglia.
Consulenza pedagogica
La pedagogia si occupa dei diversi approcci educativi/formativi che coinvolgono l'uomo durante tutto l'arco della vita, non solo quindi nell'età infantile ma anche nell'adolescenza e nell'età adulta.
Lo specialista dei processi educativi e formativi è dunque il pedagogista il quale mette a disposizione le sue competenze alla persona di qualsiasi età, alla coppia e alla famiglia. Per quest'ultimo aspetto il pedagogista è in grado di fornire consulenza di tipo educativo intesa come sostegno della genitorialità e acquisizione di maggior consapevolezza sull’essere mamma, papà e coppia genitoriale.
I nostri Progetti
Offriamo due tipologie di progetti, alcuni dedicati ai professionisti con percorsi esperienziali formativi rivolti a figure sanitarie e operatori scolastici, che offrono aggiornamenti ed approfondimenti, nell’ambito di varie specializzazioni.
Altri rivolti al pubblico, ovvero progetti dedicati esclusivamente a genitori e tutori, ideati dai nostri professionisti: psicologi, psicoterapeuti, logopedisti, neuropsicomotricisti e pedagogisti.
Le nascite pretermine
La nascita di Crescendo ha avuto un contributo determinante da parte di alcuni genitori facenti parte dell’Associazione Pulcino, i quali, rendendosi conto delle difficoltà incontrate dai loro figli nati pretermine, hanno fortemente voluto la realizzazione di un centro polifunzionale che potesse, da un lato accompagnare i loro figli e loro stessi, nel difficile percorso di crescita di un bimbo nato pretermine e dall'altro creare le opportunità, le sinergie, gli stimoli, i presupposti, il lavoro di rete, per ampliare le conoscenze e facilitare gli approfondimenti inerenti al ruolo del genitore e alle difficoltà che una famiglia potrebbe incontrare.
La difficoltà di comprendere appieno i molteplici aspetti della crescita di bambino pretermine, ha limitato drasticamente l’offerta dei servizi.
La Cooperativa Crescendo, fin dalla sua fondazione, ha riservato una particolare attenzione proprio alle “Famiglie Pretermine” dedicandosi a questo aspetto con un’equipe multidisciplinare impegnata nel follow-up del pretermine.