
NOI
Siamo genitori, professionisti, medici, consulenti, psicologi, psicoterapeuti, volontari, logopedisti, neuro psicomotricisti, formatori, pedagogisti e tante altre figure la cui attività è finalizzata al sostegno dei bambini ed adolescenti fragili e alle loro famiglie. Un affiatato staff di persone che, ognuno nella propria sfera di competenza, contribuisce ad aiutare bambini che stanno cercando uno spazio nel mondo.

La nostra filosofia
Il sodalizio nasce dal sentito bisogno dei soci fondatori di sopperire ad alcune carenze di servizi, conoscenze ed approfondimenti, inerenti il percorso di crescita dei bambini e delle loro famiglie. L’obiettivo principale è creare una consolidata rete di servizi, competenze, consulenze, cultura, nuove sinergie, nell’intento di sostenere i bambini, gli adolescenti, le famiglie, il segretariato sociale, le figure professionali, sanitarie, sociali e scolastiche che ruotano intorno all’area perinatale e all’età evolutiva.
La nostra filosofia si può riassumere nel desiderio di sentirsi accompagnatori della Crescita dei bambini cioè partecipi, di una socialità dove ciascuno mette a disposizione un po' delle proprie risorse per il bene collettivo. Il nostro scopo è quello di accogliere i bambini, e metterli in condizione di sviluppare tutte le dimensioni della loro persona - affettiva, cognitiva, relazionale, sociale e psicomotoria – nel rispetto dei diritti individuali. E i genitori trovano uno spazio per essere valorizzati in quanto protagonisti del processo evolutivo dei propri figli, con l’ausilio ed il supporto di persone qualificate.

Lo statuto
ART. 7 – Scopo sociale
La Cooperativa, conformemente alla Legge 381/91, non ha scopo di lucro
e il suo fine è:
- Perseguire l’interesse generale della comunità alla promozione umana e all’integrazione sociale dei cittadini attraverso la gestione di attività e servizi socio-sanitari, educativi, culturali, rivolti alla consulenza e al sostegno dei bambini e delle loro famiglie nelle prime tappe verso l’integrazione sociale, e nella loro crescita, con particolare specificità verso bambini nati pretermine, ospedalizzati alla nascita, con disabilità e disagi, ai sensi dell’art. 1, lett. a) della legge 381/91.