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Neuropsicomotricità Cooperativa Crescendo

Si può scoprire di più su una persona in un'ora di gioco che in un'anno di conversazione

PLATONE

NEUROPSICOMOTRICITÀ 

La neuropsicomotricità è una disciplina che prende in considerazione il bambino nella sua globalità. Non è una ginnastica, non è un’attività strettamente motoria, ma una modalità attraverso la quale il bambino può crescere in maniera armonica, integrando aspetti motori, affettivi, relazionali e cognitivi al fine di strutturare la propria identità.

 

E’ particolarmente adatta per bambini che, presentano uno sviluppo atipico, ma non patologico. Alcuni bambini, per particolari condizioni di nascita, sono maggiormente esposti, al rischio di presentare difficoltà di coordinazione motoria globale, difficoltà nella motricità fine e grossolana, alterazioni dell’equilibrio.

 

Particolarmente adatta anche per la prevenzione dell’iperattività, delle difficoltà relazionali, dell’aggressività/inibizione ed eventuali difficoltà di apprendimento.

 

Precede la terapia di neuropsicomotricità una valutazione individuale che prevede un colloquio preliminare, degli incontri di valutazione, la somministrazione di test e la restituzione a cui segue la terapia personalizzata. 

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DOTTORESSA

KATIA

ROSSINI

NEUROPSICOMOTRICISTA

Laureata in Terapia della Neuro e Psicomotricità dell’Età Evolutiva, con voto 110/110 e Lode presso l’Università degli Studi di Padova - Facoltà di Medicina e Chirurgia nel Novembre 2009.

Dedita ed esperta neuropsicomotricista con oltre dieci anni di esperienza nella valutazione e nella terapia neuropsicomotoria, nell’individuazione dei bisogni riabilitativi del bambino.

 

Si dedica alla prevenzione e riabilitazione dei disturbi del neurosviluppo, continuando a formarsi e ad aggiornarsi nell’ambito. Si occupa di bambini dalla prima infanzia fino agli otto-nove anni in particolare con difficoltà o con disturbi nelle sfere affettivo-emotiva-relazionale, cognitiva, motorio prassica (compresa la disgrafia) e delle funzioni esecutive.

Dal 2012 al 2019 è stata responsabile di progetti di psicomotricità educativo – preventiva di gruppo all’interno di asili nido e scuole dell’infanzia.

Dal 2014 al 2018 è stata responsabile di un progetto di attività neuropsicomotoria individuale in acqua per bambini con disabilità neuromotorie, ritardo cognitivo e/o disturbo pervasivo dello sviluppo.

Dal 2016 al 2018 è stata referente per la provincia di Padova del Gruppo Regione Veneto dell’Associazione Italiana Disprassia dell’Età Evolutiva(AIDEE).

Tra i vari corsi di formazione ha conseguito il primo e secondo livello per l’applicazione del Programma Pre-Strumentale (PAPS), volto al potenziamento dell'intelligenza e alla prevenzione dell’insorgenza di disabilità cognitive in bambini in età prescolare. Si è formata sulla riabilitazione dei disturbi visuospaziali e della disgrafia. Inoltre ha seguito corsi sulle funzioni esecutive col prof. Cossu, con l’equipe del prof. Benso e si è formata sulla motricità cognitiva. Ha conseguito il master FEREA (Funzioni Esecutive Relazioni Emozioni Ambiente) del Centro dell’Età Evolutiva di Bergamo.

Katia Rossini
Beatrice Stocco

DOTTORESSA

BEATRICE

STOCCO

NEUROPSICOMOTRICISTA

Terapista della neuro e psicomotricità dell'età evolutiva Laureata con lode e bacio accademico presso l’Università degli studi di Padova con una tesi di laurea a scopo di ricerca e promozione della figura del terapista della neuro e psicomotricità all'interno del contesto ospedaliero.

Negli anni è stato perseguito un articolato percorso formativo, specializzandosi sullo sviluppo neonatale e sulla prematurità attraverso i percorsi formativi Brazelton offerti dall’ospedale Mayer di Firenze e con un master di primo livello sul neonato a rischio neuroevolutivo in terapia intensiva neonatale e sul follow up del neonato pretermine presso l’Università La Sapienza di Roma.


Dall'esperienza è stato istituito il principio guida di intervento che guida l'operato terapeutico quotidiano: promuovere le risorse del bambino in una visione globale che faccia del sintomo non un limite, ma la miglior risposta che il bambino riesce a fornire nelle proprie condizioni di sviluppo.


Tale principio muove attualmente l'attività e l'intervento all'interno del reparto di terapia intensiva neonatale e ambulatorio di follow up associato presso l'ospedale di Camposampiero, grazie al contributo offerto dall'associazione Pulcino. di Albignasego, che ha promosso l'inserimento di tale figura professionale all'interno del reparto.


L'esperienza a stretto contatto con la prematurità e la patologia neonatale ha portato all'orientamento in favore di tale fascia di sviluppo, dedicando le proprie risorse formative a sostegno dell'acquisizione di un profilo specializzato su tale area di intervento.

Beatrice Stocco
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DOTTORESSA

ANGELA

COLELLA

NEUROPSICOMOTRICISTA

Laureata presso l’Università degli Studi di Padova in Terapia della Neuro e Psicomotricità dell’Età Evolutiva nel novembre 2022 con votazione 110/110 e Lode con menzione.


Ha svolto la tesi all’interno del percorso di follow-up del neonato pretermine presso l’Azienda Ospedale Università di Padova progettando un intervento di tipo preventivo e abilitativo per i bambini prematuri, attraverso la promozione dell’azione dei genitori come primi e più efficaci sostenitori delle risorse del proprio figlio.


Grazie all’esperienza maturata ha implementato capacità di condivisione di strategie con le famiglie dei piccoli, atte a promuovere e supportare lo sviluppo psicomotorio del bambino.


Rivolta con interesse alle nuove tecnologie e alle modalità telematiche ha progettato il sito web “Avrò cura di te” con materiale scritto e video, tutt’ora in ampliamento inerente: lo sviluppo psicomotorio, l’analisi dei touchpoint, la promozione dello sviluppo posturo-motorio, le proposte di gioco, il sostegno alle competenze comunicativo-linguistiche. Progetta quindi percorsi con strumenti personalizzabili, flessibili e di facile accesso accogliendo le esigenze delle famiglie.


Vincitrice del Bando Mille e una lode, ha svolto un tirocinio post laurea occupandosi dei disturbi del neuro sviluppo promuovendo le risorse di ciascun bambino attraverso il gioco e l’interazione, nel rapporto individuale o nel piccolo gruppo in collaborazione con altre figure professionali.


Ha svolto interventi di riabilitazione in acqua nell’ambito del tirocinio curricolare.
 

Possiede un livello avanzato nella conoscenza della Lingua Inglese che le consente di
interagire con famiglie non italofone. Empatica e comunicativa instaura relazioni di fiducia reciproca con genitori e bambini offrendo la propria professionalità e competenza a servizio della famiglia.

Angela Colella
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