Intervento Psicologico e Psicoterapia Servizi clinici 

 

 

 

Durante la crescita di ogni bambino talvolta si possono incontrare difficoltà, dovute a particolari condizioni personali o ambientali, che possono alle volte allarmare e preoccupare la famiglia e le persone che si prendono cura di loro. 

 

Gli interventi psicologici e psicoterapeutici, puntuali e mirati nel momento in cui una famiglia o le persone di riferimento lo richiedono, sono di fondamentale importanza nell’ottica di poter aiutare e agevolare un percorso di crescita del bambino e di chi insieme a lui cammina giorno per giorno.

Psicologi e psicoterapeuti si completano nei percorsi di aiuto e si differenziano per le loro aree di intervento.

Lo psicologo clinico esercita una professione con finalità sanitarie, occupandosi dunque di Prevenzione, Diagnosi, Abilitazione-Riabilitazione, Sostegno, Valutazioni con l'ausilio di test e Didattica in ambito psicologico.

Lo psicoterapeuta, oltre ad occuparti di valutazione, diagnosi e sostegno, è l’unico abilitato a fare psicoterapia, ossia il trattamento finalizzato alla cura dei disturbi psicopatologici riguardanti varie aree cliniche di un paziente, una coppia, una famiglia o un gruppo.

All'interno della Cooperativa Crescendo è attivo un servizio clinico che offre sostegno e consulenza attraverso interventi psicologici e psicoterapeutici individuali, di gruppo e di famiglia per bambini e adolescenti senza escludere il trattamento e il sostegno per gli adulti e mantenendo un'attenzione particolare alle problematiche inerenti la nascita prematura.

I servizi offerti sono specifici e coordinati per difficoltà affettive e relazionali di diversa gravità, che possono evidenziarsi come disturbi alimentari, dell’attenzione, del comportamento, dell’autostima e dell’ apprendimento con iperattività o inibizione.

Il team di psicologi e psicoterapeuti di Crescendo lavora all’interno di una grande equipe formata da vari professionisti dell'età evolutiva, quali logopedista e neuropsicomotricista, che cerca con il suo impegno e la sua passione, di proporre servizi flessibili con pronte risposte e un continuo scambio con le strutture socio-educative e sanitarie del territorio.

Sono possibili percorsi esplorativi, di sostegno, di accompagnamento nella gestione dello stress e dei cambiamenti di vita per bambini, adolescenti, adulti e famiglie.

 

"Continua a piantare i tuoi semi,
perchè non saprai mai quali cresceranno,
forse lo faranno tutti"
 
(Albert Einstein)
Dott.ssa Amy Boria
Psicologa Psicoterapeuta

Psicologa Clinica e dell’età evolutiva. Psicoterapeuta ad orientamento psicodinamico con approccio analitico-transazionale integrato, specializzata con lode presso il CPD (Centro Psicologia Dinamica) di Padova.

Specializzata con un Master di II livello in Psicopatologia e Neuropsicologia Forense presso l'Università degli Studi di Padova e in Disturbi dell'apprendimento presso il Centro Studi Itard, Chiaravalle (AN).

Terapeuta EMDR (Eye Movement Desensitization and Reprocessing). Ha esperienza nell’utilizzo della tecnica EMDR per i problemi di natura traumatica.

Ha collaborato con il Servizio Universitario per la Genitorialità e i disturbi psicopatologici in età evolutiva svolgendo, all’interno dell’Università di Padova, attività clinica, di ricerca e presentando poster e relazioni a congressi e seminari nazionali ed internazionali. Docente per moduli di lezione presso master, corsi universitari e corsi di formazione privati.

Autrice di articoli e di un libro sull’immagine corporea e l’utilizzo clinico dell’intervista allo specchio.

Da anni conduce gruppi terapeutici per bambini e adolescenti presso la Cooperativa Crescendo e si occupa di bambini, adolescenti e loro famiglie attraverso valutazioni psicodiagnostiche, colloqui di sostegno alla genitorialità, colloqui clinici e psicoterapia.

Tra i test utilizzati per le valutazioni ai minori e agli adulti ci sono: Test proiettivi di personalità (Rorschach, TAT, CAT, Favole della Duss), Scale Wechsler (WIPPSI III, WISC IV, WAIS IV), Valutazioni dello sviluppo cognitivo e psicomotorio (BAYLEY III, LEITER III), Test per i DSA (MT, AC/MT, DDE-2), Test per l’osservazione e lo studio delle dinamiche familiari e dell’attaccamento (LTP clinico, AAI, SAT), MMPI-2, MMSE e Intervista allo Specchio.

Svolge la libera professione con bambini, adolescenti ed adulti nel territorio di Padova e collabora come consulente tecnico con il tribunale per le valutazioni di minori.

Nel suo lavoro mantiene una visione integrata della psicologia clinica che unisce modelli di intervento sia psicodinamici che cognitivi per una visione unitaria della persona che tiene conto degli aspetti emotivi, cognitivi, comportamentali e somatici permettendo così di dare risposte e significati più ampi ai complessi fenomeni intrapsichici e interpersonali.

Dott.ssa Amy Boria
Psicologa Psicoterapeuta
Dott. Andrea Cucinotta
Psicologo Psicoterapeuta

Psicologo Clinico e dell’età evolutiva ad orientamento psicodinamico. Psicoterapeuta specializzato con lode presso l'I.R.E.P. (Istituto di Ricerche Europee in Psicoterapia Psicoanalitica). Ha collaborato con il Servizio Universitario di Padova per la Genitorialità e i disturbi psicopatologici in età evolutiva svolgendo attività clinica e di ricerca.

Conduce gruppi terapeutici nell'ambito dell'età evolutiva, della disabilità e della psicopatologia. I gruppi sono uno spazio espressivo e terapeutico che permette una condivisione tra pari attraverso diversi oggetti mediatori (la parola, la scrittura, la pittura, la costruzione di oggetti). 

Come libero professionista lavora sia a Padova che a Treviso con i bambini, gli adolescenti e le loro famiglie utilizzando approcci personalizzati e mirati. "Non è il paziente che deve adattarsi alla terapia, bensì il terapeuta che deve adattare i suoi strumenti e le sue tecniche sulla base della situazione che incontra".

Membro dell'AEPEA (Associazione Europea di Psicopatologia dell'infanzia e dell'adolescenza). 

Esperto nell’uso dei test proiettivi RORSCHAC, TAT, CAT, Favole della DUSS, dei test cognitivi WISC III, WISC IV, WAIS-R  e nei test per l’osservazione e lo studio delle dinamiche familiari e dell’attaccamento (LTP clinico, AAI, SAT), MMPI-2 e Intervista allo Specchio.

Abilitato all'uso del metodo photolangage.

Presso la Cooperativa Crescendo si occupa soprattutto di consulenza e sostegno psicologico per bambini, adolescenti e le loro famiglie, valutazioni diagnostiche, somministrazione di test psicodiagnostici e colloqui clinici.

Crede fortemente in un approccio integrato che include intrapsichico, corpo e ambiente.

"Non è possibile trattare adeguatamente il problema del bambino o dell'adolescente senza pensare anche alla sua famiglia; sostenere la famiglia vuol dire sostenere i figli."

Dott.ssa Tiziana Tarricone 
Psicologa Psicoterapeuta

Psicologa clinica ad orientamento psicodinamico. Psicoterapeuta con approccio analitico transazionale integrato, specializzata presso il CPD, Centro Psicologia Dinamica di Padova. Ha collaborato con il Comune di Padova per progetti di prevenzione dalle dipendenze dai social network e promozione del benessere nelle scuole secondarie di primo grado, partecipando al Vivi Padova nell’anno 2014/2015.

Esperta nella conduzione di focus group per pre-adolescenti, adolescenti e adulti, in particolare inerenti le tematiche dell’autostima, motivazione e gestione dello stress.

Ha esperienza pluriennale nel sostegno pedagogico-educativo allo studio per bambini e adolescenti con DSA e BES, attività di potenziamento e lavoro sull’autostima, motivazione e collaborazione tra pari.

Svolge la libera professione con bambini, adolescenti ed adulti nel territorio di Padova occupandosi di colloqui clinici, psicoterapia, percorsi esplorativi individuali, gruppi di discussione e terapeutici.

Tra i test utilizzati per le valutazioni individuali utilizza: TAT, CAT, MIllon (MCMI III).

L’approccio analitico transazionale integrato consente un approccio alla terapia aperto e flessibile che contempla e rispetta la soggettività e l’individualità della persona, abbracciando i vari aspetti cognitivi emotivi e comportamentali.

Puoi chiamarci:

 

Crescendo Cooperativa Sociale

Via Giovanni Verga, 1, (Mandriola-Sant'Agostino)

35020 Albignasego PADOVA

 

Registro Imprese di Padova

P.I.  04516470285

049 2022822

345 4520357