Per Insegnanti, Educatori, Psicologi, Assistenti alla Comunicazione e Genitori
APPROCCIARSI NEL MODO CORRETTO ALLA SORDITA’
E ALLO STUDENTE SORDO
Strategie e strumenti per una didattica funzionale,
potenziamento delle abilità, delle competenze e delle
capacità individuali
Obiettivi premessa
Per anni la sordità è stata considerata solo da un punto di vista clinico, in una prospettiva riabilitativa.
Oggi le cose sono cambiate e si sta diffondendo una visione della sordità più psico-sociale. Si dà
grande importanza alla valutazione di quello che sarà lo sviluppo di un bambino sordo, tenendo conto
non solo del deficit ma anche di tutti quegli aspetti della personalità che compongono l’individuo,
cercando di valorizzare le molteplici capacità residue.
I percorsi vogliono fornire le informazioni necessarie per un quanto più corretto approccio alla
sordità e allo studente sordo. L’offerta formativa promuove un approfondimento praticolaboratoriale
per acquisire le corrette strategie comunicative, l’uso di strumenti idonei per progettare
una didattica funzionale allo studente sordo e per favorire il potenziamento delle abilità, delle
competenze e delle capacità individuali.
​
Corso Base - 30 Ore
-
Concetti di cultura e comunità
-
Eziologia della sordità
-
Psicologia della sordità
-
Educazione
-
La sordocecità
-
Simulazioni
-
Come comunicare con gli studenti sordi
Corso Avanzato - 30 Ore
-
Acquisizione dell’italiano e sordità
-
Progettare la didattica
-
Strategie per una didattica funzionale
-
Psicologia della sordità
-
Simulazioni
-
I segni a scuola