Progetti

Rivolti alla prima infanzia

MASSAGGIO INFANTILE

Dott.ssa Giulia Berto

Neuropsicomotricista

Il tocco di mamma e papà come “ tocco che cura”.

Se non credete al divenire dei vostri bambini, i vostri bambini non crederanno a niente e a nessuno.

La fiducia che avete in loro costruisce la fiducia in sé stessi”.

 Vimala McClure

Il massaggio infantile è...

 

  • uno strumento che favorisce la comunicazione e lo sviluppo della relazione genitore-bambino

  • un’opportunità per rafforzare il legame intimo ed affettuoso con il proprio figlio

  • un’esperienza attraverso il contatto, che offre benessere e rilassamento al bambino e al genitore

  • un accompagnamento alla crescita del bambino, poiché stimola e rafforza il sistema circolatorio, respiratorio, muscolare, immunitario e gastro-intestinale

  • un sostegno nel prevenire e dare sollievo al disagio delle coliche gassose

 

Come si può conoscere il massaggio infantile?

Come si svolge?

Il massaggio consiste in una sequenza semplice di movimenti che durante gli incontri proposti verranno sperimentati con il proprio bambino. L’insegnamento del massaggio si svolgerà in 5 incontri della durata di un’ora, un’ora e mezza dove si incontreranno coppie di genitori e bambini in piccolo gruppo.
Gli incontri prevedono:

  • l’apprendimento pratico della sequenza completa dei massaggi, adattati anche al bambino nato pretermine

  • Momenti di riflessione e dialogo in gruppo sui benefici del massaggio e il suo possibile adattamento durante la crescita del bambino.

 

Il corso

Il corso si realizza secondo la proposta dell’A.I.M.I. (Associazione Italiana Massaggio Infantile) legata allo I.A.I.M. (International Association Infant Massage), fondata da Vimala Mc Clure nel 1977 in America.


Viene condotto dalla Dott.ssa Giulia Berto neuropsicomotricista insegnante A.I.M.I. con specializzazione in bambini nati pretermine.
 

L'età idonea del bambino per partecipare è di 0-7mesi


Sono invitati a partecipare entrambi i genitori.
Per favorire l’esperienza è richiesto di portare:

  •  vestiti comodi (sia per il bambino che per i genitori)

  •  tutto il necessario per seguire i bisogni del proprio bambino (occorrente per il cambio, la pappa…)


 

Adatto anche ai prematuri


La nascita di un bambino prima del termine porta con sè una situazione di incertezza, paura, stravolge la vita di una “famiglia anch’essa prematura”. Il contatto diretto col proprio bambino viene spesso ritardato per dar spazio alle esigenze mediche essenziali e preziose. Il massaggio infantile rappresenta uno strumento utile a costruire il legame tra il neonato e i suoi genitori e a costruire un legame duraturo e sicuro con i genitori, per trarne nutrimento affettivo.

 

Abbiamo voluto creare uno spazio dedicato al massaggio del bambino pretermine per meglio rispondere alle esigenze dei genitori e dei piccoli bambini e accompagnarli nel miglior modo a riappropriarsi del legame, di quella relazione intima che passa attraverso il dialogo del contatto, permettendo inoltre al bambino di vivere un’esperienza di tocco buono.

 

Viene chiamato Massaggio Dolce proprio perché è stato adattato ai bisogni di un bimbo fragile, che anche dopo la dimissione dalla Terapia Intensiva rimane ancora immaturo nel regolare le funzioni neurovegetative, posturali e motorie, gli stati del comportamento e la qualità della relazione. Il Massaggio proposto deve essere quindi assolutamente appropriato, delicato e sicuro, ridotto per intensità e quantità rispetto al massaggio rivolto al neonato a termine e garante di un approccio particolarmente attento ai segnali di disorganizzazione individuale e al rischio di iperstimolazione.

 

Diversi studi confermano gli effetti del massaggio sui neonati pretermine come miglioramento degli aspetti neurovegetativi, riduzione dell’eccessiva reattività, miglioramento dello sviluppo neuropsico-motorio.

 

Per informazioni e prenotazioni:

tell. 049 2022822 cell. 345 4520357

mail: info@crescendocooperativa.it

 

Puoi chiamarci:

 

Crescendo Cooperativa Sociale

Via Giovanni Verga, 1, (Mandriola-Sant'Agostino)

35020 Albignasego PADOVA

 

Registro Imprese di Padova

P.I.  04516470285

049 2022822

345 4520357