Pedagogia

 

 

 

La pedagogia si occupa dei diversi approcci educativi/formativi che coinvolgono l'uomo durante tutto l'arco della vita, non solo quindi nell'età infantile ma anche nell'adolescenza e nell'età adulta.

Lo specialista dei processi educativi e formativi è dunque il pedagogista il quale mette a disposizione le sue competenze alla persona di qualsiasi età, alla coppia e alla famiglia. Per quest'ultimo aspetto il pedagogista è in grado di fornire consulenza di tipo educativa intesa come sostegno della genitorialità e acquisizione di maggior consapevolezza sull’essere mamma, papà e coppia genitoriale.

Insieme al pedagogista, infatti, i neogenitori possono confrontarsi sui cambiamenti che la genitorialità porta con sè, sulle difficoltà quotidiane e sulle possibili soluzioni pratiche da adottare per il benessere e il miglioramento di ogni componente familiare.

Il pedagogista dunque non fa diagnosi o terapia, ma attraverso un percorso di riflessioni condivise supporta la famiglia nel trovare le proprie specifiche risorse e strategie. 

"Le consulenze sono occasioni eccezionali per conoscere meglio il proprio figlio e, con l'aiuto di un esperto, per riuscire a stabilizzare la "barchetta famigliare", dotarla di un paio di salvagenti e programmare una rotta piacevole per tutti coloro che sono a bordo"
(Christine Rankl)
Cinzia Caltabiano
Pedagogista

Pedagogista ed educatrice pre-neonatale si è laureata nel 2005 presso l’Università degli studi di Padova  in Scienze
dell'Educazione con indirizzo "Esperti nei processi formativi", dopo il diploma ad indirizzo Socio-Psico-Pedagogico e l’abilitazione all'insegnamento nelle scuole dell’infanzia e nei convitti educativi. Nel 2013 svolge il corso di Perfezionamento post universitario in “Educatore prenatale e neonatale” presso l’Università degli studi di Padova. Nel 2014 oltre a partecipare al corso di formazione “Il tocco gentile” organizzato dal MIPA per diventare insegnate di massaggio neonatale, prende parte al corso “Incentivare l’allattamento al seno come strategia di promozione della salute“, organizzato dall'Istituto Superiore di Sanità. Nello stesso anno segue un seminario di Aggiornamento online “EDU – NANNA “Per una corretta educazione al sonno” organizzato da Città del Sapere e AS.PE.I Nel 2017 partecipa al corso di formazione “Parent coaching: nuovi strumenti a sostegno della genitorialità” svolto presso la società di Formazione Undutrevia di Jesolo. Recentemente ha preso parte al corso di formazione organizzato dal Mayer di Firenze sulla “Valutazione comportamentale e la promozione dello sviluppo del neonato a termine e lievemente pretermine all'interno dell’approccio Brazelton” e all'incontro nazionale Touchpoints sul tema “Disorganizzazione e vulnerabilità nello sviluppo. Sfide e opportunità”.


“Sono dell'idea che genitori si diventa giorno dopo giorno e questo ruolo spesso richiede il mettersi alla prova, affrontare sfide e calarsi in un confronto quotidiano tra quello che si è e quello che si vorrebbe essere.

Attraverso la consulenza educativa offro sostegno in particolar modo alla neo mamma per discutere insieme di
cambiamenti, di quotidianità e di soluzioni pratiche”.

Puoi chiamarci:

 

Crescendo Cooperativa Sociale

Via Giovanni Verga, 1, (Mandriola-Sant'Agostino)

35020 Albignasego PADOVA

 

Registro Imprese di Padova

P.I.  04516470285

049 2022822

345 4520357