Rivolti all'età evolutiva

SALTI-IN-MENTE

OBCAE20.jpg
Dott.ssa Amy Boria 

Psicoterapeuta

Psicoterapeuta ad orientamento psicodinamico con approccio analitico-transazionale integrato, specializzata con lode presso il CPD (Centro Psicologia Dinamica) di Padova.

Continua a leggere

Dott.ssa Lucrezia Zampieri

Neuropsicomotricista

Terapista della Neuro e

Psicomotricità dell’Età Evolutiva. 

Continua a leggere

Un mondo di giochi e di emozioni

Il fare in modo che i bambini siano messi in condizioni di giocare ... facilita le relazioni nel gruppo

Winnicott

Di cosa si tratta

​L'idea di un trattamento Neuropsicomotorio e Psicoterapico di gruppo nasce dalla necessità di trovare un'integrazione tra i due interventi, i quali sembravano marcare in modo troppo rigido il passaggio dall' "agire" al "parlare", senza permettere una sufficiente area intermedia di investimento psichico nell'azione. Il percorso di gruppo con un approccio multi professionale, vuole essere una proposta per uno spazio terapeutico al cui interno possano prendere vita giochi corporei e spazi narrativi. Il gruppo di terapia sembra meglio rispecchiare la condizione "naturale" del bambino che è intrisa di relazioni gruppali. Il gioco quindi diventa modalità di scambio di esperienze e di emozioni ed è il terapeuta che può favorire questo processo, cioè il passaggio dall'azione al pensiero condivisibile.

 

Destinatari

La proposta si rivolge ai bambini di età di latenza ( 6 - 10 anni ) che vengono definiti come isolati e passivi o iperattivi e aggressivi. In realtà sono bambini che faticano a comprendere e a comunicare le proprie emozioni e di conseguenza ad organizzare comportamenti adeguati al contesto. La motivazione più comune per l'invio al gruppo è la difficoltà nelle relazioni interpersonali ( P: Kymissis, D.A. Halperin, 1997, p. 88)

 

L'approccio multiprofessionale

Il valore aggiunto dell'integrazione delle due figure professionali è quello di poter intervenire con maggior globalità ed efficacia e di consentire una continua lettura condivisa ed un'immediata connessione tra le azioni ed i vissuti dei bambini.

 

Per informazioni e prenotazioni:

tell. 049 2022822 cell. 345 4520357

mail: info@crescendocooperativa.it

 

Progetti