top of page
IMG_10462_edited.jpg

Non è forse la vita una serie d'immagini, che cambiano solo nel modo di ripetersi?

ANDY WARHOL

C.A.A COMUNICAZIONE AUMENTATIVA ALTERNATIVA

La CAA (Comunicazione Aumentativa Alternativa) è nata per rispondere ai bisogni comunicativi di persone, congenite o acquisite, temporanee o permanenti, che sono prive del linguaggio orale, la CAA è un approccio clinico, che si basa su tecniche, strategie e tecnologie capaci di aumentare la comunicazione nelle persone che hanno difficoltà ad usare i più comuni mezzi comunicativi, con particolare riguardo al linguaggio orale e scrittura.

L'obiettivo della CAA è quello di potenziare la competenza comunicativa della persona e del suo ambiente di vita, in modo da sostenere e favorire la massima partecipazione sociale.

  

Inoltre

  • Promuove l'interazione con gli altri

  • migliora la qualità di vita

  • fornisce alla persona modalità il più possibile indipendenti di partecipazione. 

E lo fa attraverso 

  • l'uso di oggetti, immagini, simboli o gesti

  • il potenziamento delle abilità presenti

  • la valorizzazione delle modalità naturali e l'uso di modalità speciali.

DSC_1843.jpg

DOTTORESSA

SILVIA

CITARELLA

EDUCATRICE PROFESSIONALE

Laureata nel 2006 in Educatore Professionale a Padova.

Iscritta all’albo professionale TSRM e PSTRP dal 2019, ordine Venezia-Padova.

Durante gli anni di studio universitario ha frequentato il corso triennale di LIS, lingua italiana dei segni, presso l’Ente Nazionale Sordi di Padova.
Lavora nel campo della disabilità da quando si è laureata, sia per minori, adulti e anziani. Inoltre, è specializzata come operatore di CAA, Comunicazione Aumentativa Alternativa, attraverso l’anno di specializzazione 2011-2012 presso la Scuola del Centro Benedetta D’Intino, Milano ove poi ha lavorato per diversi anni.
La Comunicazione Aumentativa Alternativa è un approccio clinico nato per rispondere ai bisogni comunicativi di persone prive di linguaggio orale a causa di patologie neurologiche congenite o acquisite e ha l’obiettivo di migliorare la competenza comunicativa del bambino e favorire la massima competenza sociale possibile.


Dal 2018 è anche una libera professionista e:

 

• Svolge trattamenti sia educativi sia di Comunicazione Aumentativa Alternativa (CAA) con bambini con sindrome e bisogni comunicativi complessi, coinvolgendo nell’intervento, in rete, i principali partner comunicativi del soggetto (genitori, insegnanti, educatori, associazioni, ecc). Gli incontri, in base ai bisogni, saranno svolti in tutti gli ambienti di vita del bambino, casa, scuola, ecc.


• Svolge progetti di accessibilità comunicativa CAA nel territorio (parco, biblioteca, esercenti.)


• Svolge un progetto di accessibilità comunicativa CAA, “Sorridere Insieme” presso il reparto di
Odontoiatria Pediatrica dell’Ospedale di Comunità, come good practice in reparto ospedaliero


• Svolge consulenze e formazioni rispetto alla CAA, presso enti, associazioni, scuole e strutture che si occupano di disabilità.


È in continua formazione professionale.Educatore professionale Operatore specializzato in CAA

Silvia Citarella
bottom of page